La 55ª Stagione Concertistica dell’Associazione Amici della Musica è stata ufficialmente inaugurata dalla presidente Gabriella Orlando, con la partecipazione del Sindaco Lidya Colangelo e dell’assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani. L’atteso concerto di Capodanno, organizzato dagli ‘Amici della Musica’, ha visto sul palco l’Orchestra Sinfonica ICO “Suoni del Sud”, diretta dal maestro Emilia Di Pasquale.
Il programma del concerto ha incluso una selezione di brani dei grandi compositori, con un focus speciale sulle celebri melodie di Johann e Josef Strauss. L’evento è stato realizzato grazie al supporto del Ministero della Cultura, della Regione Puglia (Assessorato all’Industria Turistica e Culturale), dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo, e dell’AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali).
Gabriella Orlando, presidentessa degli ‘Amici della Musica’ di San Severo, ha dichiarato: “Anche quest’anno il concerto si è confermato un appuntamento di grande rilevanza artistica, reso possibile dall’esibizione dell’Orchestra Sinfonica ICO ‘Suoni del Sud’, un ensemble di eccellenza riconosciuta in tutto il Sud Italia. Questo evento, che nel corso degli anni è diventato un vero e proprio cult nel panorama culturale pugliese, ha visto la partecipazione di artisti di fama, rendendo il Teatro ‘Verdi’ un palcoscenico d’eccezione. Il Concerto di Capodanno, giunto alla sua 35ª edizione, segna l’inizio di una serie di appuntamenti concertistici per il 2025, diventando un fondamentale punto di riferimento nel panorama culturale e artistico della Capitanata.”
Fonte – Sanseveroggi