Home Comunicati Una Società Plurale: L’Attuazione del Concetto di Uguaglianza a San Severo.

Una Società Plurale: L’Attuazione del Concetto di Uguaglianza a San Severo.

0

Il Comune di San Severo ha intrapreso un importante passo verso la realizzazione del principio di uguaglianza sancito dall’articolo 3 della Costituzione italiana. Nel 2023, a seguito di una delibera promossa e approvata in consiglio comunale, è stato modificato lo statuto comunale per introdurre il principio dello ius soli e ius scholae, riconoscendo la cittadinanza onoraria ai minori residenti nel comune, nati in Italia da genitori stranieri o che hanno completato un ciclo di studi.

In un’epoca segnata da grandi sconvolgimenti – cambiamenti climatici, pandemie, disuguaglianze crescenti, guerre e conflitti – emerge l’urgenza di adottare un atteggiamento che contrasti queste problematiche. Eventi come il conflitto tra Russia e Ucraina, la crisi in Medio Oriente e le vittime innocenti di conflitti armati rendono fondamentale il ripristino di un senso di fraternità e comunità. La decisione del Comune di San Severo si inserisce in questo contesto, proponendo un modello di integrazione che parte dalla riconoscibilità dei diritti.

La nostra città ha sempre mostrato un forte spirito di accoglienza. Con il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati in Italia e residenti a San Severo, si intende continuare a costruire e promuovere un ambiente inclusivo e solidale.

Quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, celebreremo un evento speciale. Domenica 17 novembre, a partire dalle ore 17:00, presso l’Officina di Quartiere di Palazzo Celestini, si svolgerà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ai minori che ne hanno fatto richiesta. L’evento sarà caratterizzato da un ricco programma di attività e performance.

Un sentito ringraziamento va alle numerose associazioni che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, alla Consulta delle Associazioni e all’Amministrazione Comunale, che porterà i suoi saluti. Questo progetto rientra nel calendario degli eventi di “Costruiamo Gentilezza”, un’iniziativa che promuove valori di solidarietà e rispetto.

San Severo, 16 novembre 2024
Il Comitato Organizzativo

Exit mobile version