Al via l’anno accademico 2024-25 di Agorà Scienze Biomediche.

0
9

Oggi, 12 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 ci sarà la convention di presentazione del Corso e la possibilità d’iscriversi, presso l’I.C. Catalano-Moscati (Via Altamura, Foggia).

Agorà Scienze Biomediche è un Associazione di Promozione Sociale (APS), guidata dal presidente, dottor Antonio Tucci, da oltre 20 anni si occupa di formare giovani ricercatori caratterizzati da un elevato profilo tecnico-professionale e umano, in un ambito (quello biomedico) dove il fabbisogno di risorse umane ed intellettive è particolarmente rilevante.  L’obiettivo principale è quello di individuare e valorizzare le eccellenze del territorio. Nello specifico, l’associazione si propone di fornire a questi soggetti il contesto ambientale e gli strumenti adatti per coltivare e sviluppare le proprie potenzialità, il tutto all’insegna della gratuità (infatti, i ragazzi, pagano solo una quota annuale per la propria assicurazione). Tutto questo, in collaborazione (affiancando) e non in sostituzione della scuola “ufficiale”. 

Tra gli obiettivi prefissi vi è anche quello di creare le condizioni ambientali per evitare la fuga delle risorse intellettive di eccellenze dal nostro caro territorio. Lo strumento attraverso il quale Agorà persegue i suoi obiettivi è la Scuola di Scienze Biomediche, con sede a Foggia, presso l’I.C. Catalano-Moscati, guidato dalla dirigente, dottoressa Antonella lo Surdo. Il progetto è rivolto agli studenti di quinta elementare e a quelli delle scuole medie. L’iniziativa coinvolge anche l’Università di Foggia e le istituzioni scolastiche del territorio ed è supportata da una rete di ricercatori.

Gli studenti interessati possono effettuare la preiscrizione online (www.scienzebiomediche.it). La preiscrizione dà diritto a frequentare 4 lezioni, al termine delle quali ci sarà un test di ingresso che selezionerà gli studenti più meritevoli: 22 per la scuola elementare, 10 per le scuole medie. La Scuola ha una durata di 6 anni, durante i quali gli studenti apprendono le materie biomediche di base (Citologia, Istologia, Embriologia, Biologia, Genetica, Anatomia, Patologia, Immunologia).

L’approfondimento dei contenuti è tale che, in virtù di una convenzione con l’Università di Foggia, gli allievi più meritevoli potranno effettuare l’esame universitario con gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Foggia, 12 ottobre 2024

Ufficio Stampa Agorà-Scienze Biomediche

Scienze Biomediche – Associazione Agorà (di Promozione Sociale) – CF:93034730718  email:beniaminopascale1@gmail.com; info@scienzebiomediche.it – Tel. 0882-992808 – Sede: via Principe di Piemonte, 93 – 71010 Lesina (FG)

Agorà – Scienze Biomediche

La nostra missione: formare giovani ricercatori in campo biomedico, dotati di sicure competenze professionali e, soprattutto, caratterizzati da un alto profilo umano, morale, psicologico e sociale. Le persone, più che le cose, costituiscono l’elemento principale del nostro interesse perché nella Ricerca gli uomini contano molto più degli strumenti e delle strutture. 

Il nostro impegno: fornire il contesto ambientale adeguato e gli strumenti necessari per la crescita e lo sviluppo delle proprie potenzialità. Il tutto all’insegna della gratuità (… gratuitamente hai ricevuto, gratuitamente dona).