L’Associazione “DESTRACIVICA DI CAPITANATA”, in occasione del suo undicesimo anniversario dalla costituzione, riprende la propria attività politica e culturale chiamando al dibattito e confronto coloro che credono ancora nei valori e nei principi della destra. Obiettivo principale dell’associazione è quello di produrre idee e azioni utili al territorio di Capitanata, idee da proporre ai cittadini ed alle Amministrazioni Locali.
È necessario invertire, innanzitutto, la logica che purtroppo ha caratterizzato negli ultimi mesi la destra in diversi comuni ed in particolare quella sanseverese, che mancando di idee e progetti comuni, ha voluto salvaguardare gli interessi personali di alcuni soggetti.
Da qui l’idea di riprendere l’iniziativa politica in provincia di Foggia con “Destracivica di Capitanata”, un’associazione politico-culturale, retta dai principi di libertà, uguaglianza, solidarietà e pace, che si riconosce nei valori del patriottismo repubblicano, nei valori della tradizione popolare, cristiana, liberale e democratica europea, nonché nel proprio Statuto.
È mia convinzione che – dichiara il Presidente Emilio Gaeta – indipendentemente da partiti e contenitori vari, occorre che la comunità di destra si unisca, a partire dal territorio sanseverese, su proposte politiche di destra e su di esse chieda il consenso, anche in considerazione delle prossime elezioni regionali del 2025.
Cittadini che si riuniscano in assemblee aperte per mettere insieme quella comunità non silenziosa e che attualmente non si sente rappresentata da alcun soggetto politico esistente in Capitanata. I soggetti politici locali sono mal gestiti e guidati da persone incoerenti e inadatte a rispondere alle questioni che toccano la vita delle persone di destra.
È doveroso sottolineare che altri importanti scopi dell’associazione sono quelli di:
• riunire altre forze partitiche e civiche che ben si riconoscano nelle ferme e motivate esigenze di ricostruzione di una vera e coerente coalizione di centro destra in Capitanata che, proprio a San Severo, in occasione delle ultime amministrative di giugno ha mostrato i propri limiti ed inefficienze;
• promuovere iniziative socio-culturali e costituire un punto di riferimento sul territorio, aggregando in modo libero esperienze diverse e competenze umane e professionali, sia individuali che associative, rappresentando istanze ed iniziative che provengono dalle Associazioni di categoria, dalla piccola e media impresa, dal mondo cooperativo, dal mondo agricolo, da commercianti e artigiani (risorsa economica e professionale del nostro comprensorio), da Gruppi organizzati, Movimenti e semplici cittadini.
Nelle prossime settimane verrà organizzato un evento pubblico per illustrare alla cittadinanza la nostra attività e i programmi per il futuro..
Per maggiori informazioni riguardo le attività e la futura programmazione della “Destracivica di Capitanata” è possibile inviare una mail all’indirizzo: destracivicadicapitanata@gmail.com.
Segui la Pagina Facebook: Destracivica di Capitanata
Foggia, 23 settembre 2024