Cerimonia del Passaggio di Testimone tra le Capitali Nazionali della Gentilezza 2024 e 2025 a Grottaferrata.

0
9

Il 6 settembre si è svolta una cerimonia emozionante e significativa presso il Comune di Grottaferrata, in occasione del passaggio di testimone tra le Capitali Nazionali della Gentilezza per gli anni 2024 e 2025. L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti delle comunità coinvolte, tra cui il Sindaco di Grottaferrata, Mirco di Bernardo, il Vice Sindaco di Torre Annunziata, Tania Sorrentino, e De Vivo Arcange, Ambasciatrice della Gentilezza per l’Amministrazione di Sansevero, insieme a Giuseppe Modica, Vice Presidente della Consulta.

Questo incontro ha rappresentato un momento di grande partecipazione e condivisione, dove è stato possibile esprimere storie ed esperienze personali legate al progetto “Costruiamo Gentilezza”. Un progetto che, nel corso dell’anno, ha dimostrato di interessare sempre più comunità, promuovendo valori di solidarietà e inclusione, in una chiara affermazione dell’importanza del “fare comunità”.

Uno dei momenti salienti della cerimonia è stata la firma di un patto di amicizia tra i comuni di Grottaferrata, Sansevero e Torre Annunziata, simile a un gemellaggio, che sancisce l’impegno reciproco a lavorare insieme per diffondere la cultura della gentilezza e della collaborazione fra le diverse comunità. Questo accordo è stato supportato anche dalle Pro Loco coinvolte, con la Pro Loco di Grottaferrata e quella di Sansevero, rappresentata da Gianfranco D’Amico, nonché dalle Pro Loco di Bosco Reale e Bosco Tre Case, che hanno manifestato il loro sostegno all’iniziativa.

Durante l’evento, sono state ricordate anche alcune associazioni del territorio, come “Gentilezza e Cultura” e “Sunnuterra”, che hanno sottoscritto il patto di amicizia, evidenziando l’importanza di una rete sempre più fitta di collaborazioni tra le diverse realtà associative.

L’atmosfera della cerimonia è stata permeata da emozione e entusiasmo, con i partecipanti che hanno avuto l’opportunità di riflettere e confrontarsi su come ogni piccola azione di gentilezza possa contribuire a costruire un mondo migliore. Questo evento non solo ha segnato il passaggio simbolico di testimone, ma ha anche rafforzato il legame tra le diverse comunità, promuovendo una visione comune di prosperità e solidarietà.