Il 30 luglio 2024 segna una giornata cupa per i cittadini di San Severo. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Lidya Colangelo, ha deciso di aumentare le tasse, suscitando notevoli preoccupazioni.
La responsabilità di questa decisione ricade chiaramente sulla Giunta, composta dalla stessa Colangelo, Anna Paola Giuliani, Mario Marchese, Bruno Savino, Luciana De Lallo, Gigi Marino, Amerigo Spongichetti e Rosario Di Scioscio. Inoltre, i consiglieri comunali che hanno votato a favore dell’aumento, sotto la presidenza di Alessandra Spada, includono Massimo Tavaglione, Grazia Casale, Leo Lallo, Daniela Vassallo, Marcello Digennaro, Marianna Orlando, Armando Dell’Oglio, Ciro Pistillo, Antonio Franciosi, Anna Mariani, Ciro Matarante, Ilaria D’Antuono, Alfredo Tardio, Fernando Ciliberti e Raffaella Vene.
Nonostante le spiegazioni tecniche fornite dall’assessore competente, il ruolo del Consiglio Comunale, della Giunta e del Sindaco resta essenzialmente politico. La politica, infatti, implica fare scelte e trovare soluzioni per evitare di “mettere le mani nelle tasche dei cittadini”, un esito che i promotori del “vero cambiamento” avevano promesso di scongiurare, ma che invece si è verificato.È necessario ricordare al Primo Cittadino e alla sua squadra che la campagna elettorale è terminata e che ora devono fornire risposte concrete ai cittadini, senza scusanti inutili. Alcuni membri della coalizione di governo erano già parte della precedente amministrazione, e quindi avevano conoscenza della situazione finanziaria della città prima di fare promesse elettorali.
Se l’attuale amministrazione non ha le competenze necessarie per evitare l’aumento delle tasse, forse dovrebbe cedere il passo a chi è più capace di gestire la situazione finanziaria della città. Dal nostro punto di vista, tale aumento non è accettabile, specialmente dopo le promesse elettorali e un’intervista in cui, proprio la Colangelo, criticava il carico fiscale a carico dei cittadini di San Severo.
I fatti sono chiari: negli ultimi dieci anni, la Tari non era stata aumentata, neppure durante l’amministrazione targata Francesco Miglio, con l’assessore Marchese al bilancio. Ora, invece, la situazione è cambiata, seppur con il medesimo assessore presente nella ‘nuova’ Giunta.
In passato, la politica ha trovato le soluzioni necessarie per evitare di aggravare i cittadini. Non basta dire “siamo appena arrivati” o “ereditamo una situazione pesante”; chi governa oggi ha avuto il tempo per comprendere la situazione e agire di conseguenza.
La Giunta e il Sindaco devono, dunque, collaborare efficacemente per trovare soluzioni e non cercare capri espiatori. L’assessore all’ambiente e l’assessore al bilancio, insieme agli altri membri, dovevano individuare alternative all’aumento delle tasse.
In conclusione, dare la colpa ad enti esterni come ARERA, AGER o la Regione Puglia non cambia la realtà dei fatti: l’attuale amministrazione ha aumentato le tasse e cerca di attribuire la responsabilità ad altri. È il momento di smettere di lamentarsi e di trovare soluzioni concrete per i problemi dei cittadini.
Se il buon giorno si vede dal mattino, per i cittadini di San Severo sembra già notte fonda.
San Severo, 31 luglio 2024
I GRUPPI CONSILIARI DI OPPOSIZIONE