LA SALUTE NECESSITA DI CON…DIVISIONE: il Sindaco Colangelo di San Severo deve pragmaticamente coltivare il dialogo istituzionale

0
36

Comunicato Stampa

LA SALUTE NECESSITA DI CON…DIVISIONE: il Sindaco Colangelo di San Severo deve pragmaticamente coltivare il dialogo istituzionale a tutti i livelli per garantire l’efficienza e la funzionalità dell’Ospedale Teresa Masselli Mascia di San Severo.

Abbiamo già espresso il nostro pensiero in materia di bilancio, ponendo alcune riflessioni pragmatiche e costruttive, invitando il Sindaco Colangelo ad abbandonare l’abito del candidato consigliere per indossare quello del primo cittadino della comunità.

In merito all’Ospedale Teresa Masselli Mascia, quindi, abbiamo letto con interesse che per il sindaco Colangelo il nostro nosocomio deve rappresentare “la concretizzazione del ruolo di San Severo di capofila e capoluogo dell’Alto Tavoliere: le interlocuzioni con i Ministeri saranno fondamentali a tale riguardo”.

Secondo il primo cittadino “l’arrivo di risorse per le strutture e il personale sarà il modo per ridare giusta dignità” al nostro ospedale, grazie “a circa 7 milioni di euro che il governo Meloni ha saggiamente riservato al nostro ospedale”, precisando pure che “sarà fondamentale mantenere alta l’attenzione e intessere proficui rapporti di scambio e contatto con la Direzione Sanitaria e con la Regione”.

Al riguardo facciamo presente (senza alcuna volontà polemica ma solo per chiarezza) che non è corretto parlare di 7 milioni di euro stanziati dal Governo Meloni, in quanto si tratta di risorse statali programmate da tempo mediante il piano di riqualificazione regionale che parte dalla Delibera di Giunta della Regione Puglia n. 89/2019 che ha approvato un programma di investimenti per oltre 600 milioni di euro (prima dell’avvento del COVID) … quando non c’era il Governo Meloni.

Oggi viene semplicemente a maturazione la conclusione burocratica del procedimento in corso, quale atto dovuto del processo avviato da anni, senza alcuna partecipazione dell’attuale Governo.

La Regione – alla luce delle notorie situazioni pandemiche e delle conseguenze sugli equilibri finanziari e strategici – dopo la prima programmazione del 2019 ha, infatti, scelto una strada pragmatica mediante l’attuazione di Accordi Stralcio.

Nel 2022, quindi, ha aggiornato gli studi di fattibilità e (ri)presentato al Ministero la proposta per gli interventi non finanziati, giusta delibera n. 762/2022.

In tale contesto va inquadrato il piano di intervento regionale per il miglioramento delle strutture del nostro Ospedale, che sono indispensabili per efficientare i servizi e promuovere la salute ed il benessere della popolazione di San Severo e dell’Alto Tavoliere.

Come noto, tra l’altro, il nostro Ospedale cittadino è stato inserito come “Ospedale di Primo Livello” nella programmazione regionale delineata con R.R. 29/2019, modificato con R.R. 14/2020, destinando la il presidio ad essere punto di riferimento fondamentale per l’area nord-occidentale della Provincia di Foggia, quale elemento strategico della rete sanitaria regionale.

In tale contesto l’Ospedale di San Severo è stato inserito nelle reti “TRAUMA” e “CARDIOLOGICA”, per un accesso tempestivo e qualificato alle cure di emergenza.

La dotazione di 223 posti letto distribuiti nei due lotti, inoltre, punta a fornire servizi sanitari avanzati, avendo come obiettivo la qualità dell’assistenza e la riduzione delle diseguaglianze territoriali.

Per l’adeguamento del sistema antincendio e dell’impianto elettrico, la realizzazione del progetto “Linee Guida Hospitality”, la demolizione della palazzina ex pediatria con riqualificazione a verde la programmazione regionale prevede un investimento di € 6.900.000,00 con una quota di finanziamento statale del 95% ed un cofinanziamento regionale del 5%.

In questo chiaro programma regionale di sviluppo salutiamo con favore l’approccio giustamente dialogante del Sindaco Colangelo con la Direzione Generale della ASL della Provincia di Foggia, con la Direzione Sanitaria dell’Ospedale “Teresa Masselli Mascia” e con la Regione Puglia.

In questa direzione troverà il nostro gruppo consiliare ed il nostro movimento politico empre pronti a difendere senza demagogia e populismi l’efficienza e la funzionalità del nostro nosocomio cittadino.

San Severo, 15 luglio 2024

Il Gruppo Consiliare CON SAN SEVERO