La nostra citta’ negli ultimi anni e’ afflitta dalla piaga del vandalismo molto piu’ dei paesi limitrofi. Addirittura da giorni centinaia di bambini non possono andare a scuola per i danni provocati nella notte da ignoti. Perche’ la situazione e’ degenerata cosi’ tanto a San Severo?
I sociologi spiegano che uno dei motivi principali che spingono le persone a commettere atti di vandalismo urbano è la frustrazione sociale. Individui emarginati o insoddisfatti possono manifestare la loro rabbia o senso di ingiustizia attraverso il vandalismo. Spesso, il vandalismo può essere un modo per esprimere la ribellione o cercare attenzione.
Un altro motivo comune è la noia. I giovani in particolare, a volte si impegnano in atti vandalici come forma di svago o per cercare emozioni forti. La mancanza di opportunità ricreative e sociali può spingere alcune persone a commettere atti vandalici come forma di intrattenimento.
Per affrontare il problema del vandalismo urbano allora è necessario adottare una serie di soluzioni. In primo luogo, è importante aumentare la sorveglianza nelle aree ad alto rischio, installando telecamere di sicurezza (funzionanti!) . La presenza di occhi elettronici attivi 24 ore su 24 può dissuadere i potenziali vandali.
In secondo luogo, le amministrazioni comunali devono fornire maggiori opportunità ricreative per i giovani . Devono offrire spazi destinati a centri giovanili e attività culturali per ridurre la noia e la frustrazione che spingono alcune persone a commettere atti vandalici.
Tutto questo purtroppo nella nostra citta’ negli ultimi anni non e’ stato fatto e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.
Fare le solite passerelle dal Prefetto non serve a nulla.
(post di Antonio C.)