“I parchi sono di fondamentale importanza per la crescita dei bambini, infatti aiutano a sviluppare la socialità e la condivisione, inoltre se tenuti nella maniera corretta, possono educare al rispetto dell’ambiente e dei beni pubblici”.
Chiedo di attrezzare le zone verdi presenti in città, con l’obiettivo di ripopolarli perché oggi più che mai, bambini e giovani hanno bisogno di socializzare e svagarsi in maniera sana.
Non credo sia tanto difficile riqualificare un area verde già esistente, prendiamo ad esempio Via Lucera, i cittadini hanno una zona verde sotto il naso e non ne possono beneficiare, perché il più delle volte si presenta abbandonata a sé stessa, non manutenuta e sporca.
L’installazione di un “Parco inclusivo” potrebbe essere una risorsa non solo per i cittadini del quartiere, ma anche per i piccoli alunni della vicine scuole “Andrea Pazienza” e “Carlo Collodi”.
La conformazione del parco permetterebbe la realizzazione di diverse aree di condivisione e inclusione per adulti, bambini normodotati e disabili.
Il Parco giochi inclusivo si configurerebbe come uno spazio in cui tutti i bambini potrebbero giocare insieme senza “limiti e confini”, dove le disabilità fisiche e sensoriali non faranno da ostacolo al gioco e all’interazione.
Mi auguro che l’Amministrazione accolga la mia richiesta.
Il Consigliere Comunale della Lega Salvini
Rosario Daniele di Scioscio