CS Poggio Imperiale, al via le iscrizioni per il Centro Diurno Disabili “Cuore con le ali”

0
1768

Poggio Imperiale, al via le iscrizioni per il Centro Diurno Disabili “Cuore con le ali”

Sono aperte le iscrizioni per frequentare il Centro Diurno per persone con disabilità “Cuore con le ali” di Poggio Imperiale. Il Centro Diurno Socioeducativo e Riabilitativo per Disabili, di proprietà dell’ASP Castriota e Corroppoli, si trova in Via Fiume 11 ed è gestito dalla cooperativa sociale Medtraining. Si tratta di una struttura sociosanitaria a ciclo diurno finalizzata al recupero e al mantenimento delle abilità funzionali residue e dei livelli di autonomia della persona. Il Centro è destinato a persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali dai 6 ai 64 anni di età, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario. Eroga trattamenti di lungo-assistenza, recupero e mantenimento funzionale. Tutti i locali del Centro sono privi di barriere architettoniche ed adeguatamente attrezzati per la non autosufficienza.

Le attività previste sono: fisioterapia; sostegno alla famiglia; supporto psicologico; segretariato sociale; laboratori espressivi; laboratori socio-educativi; laboratori di socializzazione. La struttura è aperta 8 ore giornaliere, in base ai bisogni espressi dai singoli utenti. Per chi svolge orario continuato è previsto anche il pasto. Agli iscritti è garantito il trasporto dalla propria abitazione al Centro. L’équipe multiprofessionale impiegata è composta da coordinatore medico, educatori, psicologa, assistente sociale, fisioterapista e operatori socio sanitari. La struttura “Cuore con le ali” di Poggio Imperiale è iscritta al catalogo regionale dell’offerta dei servizi per persone con disabilità.

Per l’annualità operativa 2022/2023, che dovrebbe avere avvio verso la metà del mese di luglio, le famiglie in base al loro reddito ISEE potranno beneficiare dei contributi regionali per la frequenza al Centro Diurno. E’ possibile accedere al servizio previa autorizzazione rilasciata dall’UVM (Unità Valutativa Multidisciplinare) del Distretto Socio-Sanitario di residenza dell’interessato, su proposta redatta dal medico o dal pediatra. Il Centro Diurno è aperto da lunedì al sabato nelle ore diurne e pomeridiane. La struttura rimane chiusa la domenica ed i giorni festivi.
Per info e supporto alla procedura di iscrizione: centrodisabili@reteoltre.it – 0881/331373 – o contattare l’assistente sociale Filomena Zea al numero: 340.5228806.