FESTA DEL SOCCORSO 2022: L’ASSOCIAZIONE TRADIZIONE FUJENTE AL FIANCO DEI PIROTECNICI, DEI GIOSTRAI, DEI VENDITORI AMBULANTI, DEGLI OPERATORI ALIMENTARI E DELLO STREET FOOD ED INDICE UNA RIUNIONE ORGANIZZATIVA.
L’Associazione Tradizione Fujente è al fianco di tutti gli operatori dei vari settori che ruotano attorno alla Festa del Soccorso di San Severo (FG) e per tale, lunedì 14 marzo p.v., incontrerà presso la propria sedeprovvisoria, i pirotecnici locali e le delegazioni dei giostrai, dei venditori ambulanti, degli operatori alimentari e di quelli dello street food, per fare il punto della situazione circa l’organizzazione e la programmazione dei prossimi festeggiamenti patronali previsti, come tradizione vuole, durante la 3^ domenica del mese di maggio e che quest’anno si svolgerebbero da sabato 14 a lunedì 16.
La riunione è stata voluta anche dagli stessi operatori perché ormai si è a ridosso della festa patronale sanseverese, una delle più grandi della Puglia e del centro sud, ed allo stato attuale ancora non vi è certezza di come essa si svolgerà, stante anche la conferma da parte del Governo che il 31 marzo prossimo cesserà la crisi pandemica nazionale nonché ad i provvedimenti che la CEP (Conferenza Episcopale Pugliese)prenderà nei prossimi giorni, al fine di valutare il ritorno delle processioni religiose, tanto care e sentite da tutta la popolazione. Quindi, per non farsi trovare impreparati, è opportuno gettare le basi e valutare come affrontare al meglio la situazione. Da qui nasce l’iniziativa dell’Associazione Tradizione Fujente, di sedersi ad un tavolo con tutti gli operatori che ruotano attorno alla Festa del Soccorso, così da prendere accordi per il prossimo mese di maggio ed iniziare assieme un percorso collaborativo.
Alla riunione parteciperanno anche alcune assocazioni di categoria che tutelano gli operatori di settore ed i loro dipendenti, affinchè, dopo una lunga crisi pandemica, gli stessi tornino a lavorare dando la possibilità anche alle loro famiglie e quelle dei propri dipendenti, di stabilizzare la propria situazione economica, in virtù anche tutti gli attuali aumenti di qualsiasi bene e servizio nazionale.
Di conseguenza l’Associazione Tradizione Fujente si farà portavoce, nelle prossime riunioni con le Autorità Locali, delle varie esigenze nonché richieste degli operatori, al fine di avere risposte certe o quantomeno valutabili, circa la prossima Festa del Soccorso.
Infine l’Associazione Tradizione Fujente ha già le idee chiare sulla propria programmazione relativa ai prossimi festeggiamenti patronali e chiede l’aiuto di tutti affinchè con le offerte/donazioni volontarie che si riceveranno, si potrà svolgere una nuova e grande Festa del Soccorso. Per fare ciò, è stato messo a disposizione un codice IBAN (IT83N3608105138225620325622 – CAUSALE: DONAZIONE FESTA DEL SOCCORSO 2022 – BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE TRADIZIONE FUJENTE ) che renderà trasparente qualsiasi operazione fatta tramite bonifico bancario, al fine di rendere edotta tutta la popolazione delle offerte ricevute affinché non vi siano idee malsane circa l’utilizzo delle offerte incassate che andrebbero indubbiamente utilizzate per tutte le attività connesse ai festeggiamenti patronali. A fine festa infatti, la cifra raccolta, verrà resa pubblica. In questa maniera tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo, anche coloro che vivono fuori San Severo e sono devoti alla Vergine del Soccorso, potranno farlo liberamente. Un aiuto concreto da parte di tutti, renderebbe la Festa del Soccorso, una grandiosa possibilità economica, culturale e sociale per l’intera comunità sanseverese.
San Severo, 11.03.2022
IL PRESIDENTE
Antonio Domenico QUAGLIANO