Nazario Tricarico: ๐—” ๐—ก๐—”๐—ง๐—”๐—Ÿ๐—˜ ๐—œ๐—ข COMPRO A SAN SEVERO

0
3030

๐—” ๐—ก๐—”๐—ง๐—”๐—Ÿ๐—˜ ๐—œ๐—ข ๐—–๐—ข๐— ๐—ฃ๐—ฅ๐—ข ๐—” ๐—ฆ๐—”๐—ก ๐—ฆ๐—˜๐—ฉ๐—˜๐—ฅ๐—ข!
๐‚๐จ๐ฆ๐ฆ๐ž๐ซ๐œ๐ข๐š๐ง๐ญ๐ข ๐ž ๐‚๐ข๐ญ๐ญ๐š๐๐ข๐ง๐ข, ๐ž’ ๐ฎ๐ซ๐ ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐Ÿ๐š๐ฏ๐จ๐ซ๐ข๐ซ๐ž ๐ฎ๐ง’๐š๐ฅ๐ฅ๐ž๐š๐ง๐ณ๐š.

Una seria strategia di ripresa dell’economia locale potrebbe passare anche attraverso una scelta di campo da parte dei cittadini.

Prima della riflessione sulle propeste, sento di rivolgere un appello a tutti voi cari amici: comprate a San Severo!

E’ un modo per dare concretamente una mano alla nostra collettivitร .

Ciรฒ detto, avevano ragione quelli di Italia In Comune nel sostenere che si dovrebbe partire anche e soprattutto da una presa di coscienza rispetto alla spesa che facciamo tutti i giorni.

Acquistare in cittร  e acquistare i nostri prodotti locali puรฒ essere importante ma occorre una proposta organica in cui entrambe le parti, cittadini e commercianti, traggano oggettivi vantaggi nel sostenersi a vicenda.

Nel Piano di Sviluppo di Cittร  Civile #SanSeveroReStart abbiamo previsto una definizione dei prodotti locali, della loro effettiva provenienza e qualitร . รˆ necessario far entrare nella casa di ogni sanseverese soprattutto quei prodotti di uso quotidiano che possono innescare un circuito virtuoso. C’รจ in ballo una questione di sostenibilitร  ambientale ma non solo. Ci sono margini di crescita per creare una base robusta di mercato stretramente locale per chi produce.

Potrebbe essere utile la sperimentazione di una Loco card per i residenti che preveda scontistiche relative ad un acquisto locale che potremmo definire etico.

In sintesi รจ possibile promuovere un incontro tra domanda e offerta locale, a patto che sia cittadini che i commercianti decidano di collaborare.

Si, perchรฉ a fronte di gruppi d’acquisto potrebbe essere decisivo creare gruppi di vendita. I commercianti devono fare sistema e allo stesso tempo devono essere sostenuti in ogni modo possibile.
Abbattimento delle tasse locali, creazione di un contesto cittadino altamente attrattivo sul fronte delle iniziative culturali, di grandi eventi. L’abbiamo chiamata #StrategiaLochNess .

Il mostro di Lochness non esiste ma crea ricchezza per l’economia locale perchรฉ genera curiositร .

Il commercio ha bisogno di un contesto animato e vivo soprattutto sotto il profilo culturale. Per comprare occorre gente, gente che si rechi in cittร  attratta da eventi e che poi possa decidere di spendere.

Occorrono “attrazioni”, nell’era di Amazon non ci sono alternative possibili per agevolare il commercio locale.

Viene in mente la creazione di una piattaforma web dedicata al mondo del commercio locale, sempre nell’ottica di fornire strumenti e agevolare una crescita seria. E poi il ruolo dell’accesso al credito, un capitolo che non dovrebbe riguardare le politiche di un’Amministrazione comunale ma che ritenengo invece nevralgico. Su questo vi dirรฒ in seguito.

Capirete bene che in questi anni, come anche in precedenza, un approccio serio alla questione non c’รจ mai stato.

La politica deve lavorare per dare una mano a tutti ed in particolare a chi deve fare i conti con le aberrazioni di un sistema fiscale e le difficoltร  congiunturali del mercato dovute alla pandemia.