COMUNICATO STAMPA
Ieri la nostra San Severo, è stata menzionata nel telegiornale nazionale e sui social, in relazione ad un episodio a dir poco increscioso.
Non è intenzione entrare nel merito della questione poiché vi provvederanno a farlo le autorità competenti.
E’ fondamentale, però, precisare che non è concepibile né ammissibile nessuna forma di linguaggio o azione violentada qualsiasi parte essa provenga.
Fermo restando la ferma condanna senza se e senza ma, sono diverse le riflessioni che andrebbero fatte…
Come mai da tre giorni ci sono fuochi e assembramenti e nessuno si è mosso? Di chi è la colpa?
E’ difficile dare una risposta a queste domande. Il tutto è legato, probabilmente, all’assenza delle istituzioni, all’insufficienza di chi poteva e/o doveva evitare il verificarsi della situazione, ed altro ancora.
E’ doveroso, tuttavia, sottolineare che bisogna dare valore alle parole che vengono utilizzate, che non è opportuno enfatizzare ogni minima cosa negativa ed è improprio diffondere messaggi violenti o intimidatori.
Ciò che è stato provato ieri nel vedere certe immagini e nel sentire e leggere commenti denigratori nei confronti della nostra città, è indescrivibile.
Noi non siamo questo! La nostra festa, la nostra devozione e le nostre tradizioni, andrebbero valorizzate e non denigrate.
E’ una “Festa” in cui ognuno di noi si identifica e si riconosce ma al tempo stesso è una valvola di sfogo delle tensioni e delle ansie dell’intera città.
Purtroppo a causa di questi episodi, chi ha la peggio è sempre la nostra città che soffre silenziosamente per il suo irreversibile degrado.
La Segreteria della Lega“