Gianfranco Savino è stato sindaco di San Severo dal 2009 al 2014. Nel 2018, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Foggia gli ha conferito la “toga d’oro” per i 50 anni di professione forense
Venerdì 31 gennaio, alle ore 19, in via don Paolo Venusi, 1 (piazza Municipio) a San Severo (FG), Volare Alto|Movimento Politico Culturale “Franco Fanelli” organizza un incontro dal titolo “Comunicazione istituzionale: trasparenza e informazione della Pubblica Amministrazione” con il giornalista Giorgio Ventricelli.
IN CHE MODO COMUNICA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
Partendo dalla legge 150/2000, che ha disciplinano le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, verrà fatta una disamina degli strumenti e delle figure che la normativa indica affinché la Pubblica Amministrazione possa informare cittadini e mezzi di comunicazione di massa in modo puntuale e trasparente, su tutte le attività delle istituzioni e il loro funzionamento. Nella fattispecie, saranno evidenziati i ruoli del portavoce, dell’addetto stampa e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
IL RUOLO DEL COMUNICATORE PUBBLICO
La figura del comunicatore pubblico è stata istituita e legittimata dalla legge 150/2000 che, oltre ad indirizzare le amministrazioni su come gestire le attività di informazione e comunicazione, istituendo la figura del comunicatore pubblico, indica anche quale debba essere il ruolo di colui che è deputato a gestire i flussi di comunicazione esterni e interni di una pubblica amministrazione. Il comunicatore ha, infatti, potere di coordinamento, promozione e sviluppo di progetti che interessano le attività di comunicazione e informazione, nel rispetto dei principi di trasparenza, partecipazione e di tutela dei dati.
GIORGIO VENTRICELLI
Giornalista pubblicista dal 2008, è laureato in “Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa” e in “Comunicazione e Pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit”: è laureando in “Sociologia e Ricerca sociale”. Ha conseguito un master di I livello in “Gestione dello Sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali”. È collaboratore di cattedra all’Università “Sapienza” di Roma con la cattedra di “Relazioni istituzionali e Responsabilità Sociale di Impresa” del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Dal 2005, ha collaborato con aziende private, pubbliche amministrazioni e associazioni non profit sviluppando piani di comunicazione e marketing. Ha lavorato inoltre come addetto stampa, formatore professionale e organizzatore di eventi. Si occupa di consulenza in comunicazione, marketing e relazioni istituzionali per imprese, pubbliche amministrazioni e non profit.
COMUNICATO STAMPA