A partire dal 18 Novembre ,verrà attivata come terapia complementare.
La lettura di un testo e la sua condivisione con personale adeguatamente preparato o con una serie di membri che partecipano all’esperienza, dà il via ad un vero e proprio percorso psicoterapico, finalizzato alla conoscenza di sé e ad un enpowerment personale.
La libroterapia o biblioterapia, nasce negli USA nel 1937 in ambito psichiatrico, ma pian piano si espande anche in altri settori assistenziali. Successivamente approda in Europa e, non da moltissimo tempo anche in Italia.
Secondo molti studiosi infatti il libro va oltre il semplice piacere legato alla lettura, ma diventa velocemente “il posto” condiviso da paziente e lettore/narratore, una sorta di zona neutrale dove lavorare per il benessere della persona in cura.
I libri forniscono continui spunti di riflessione e di confronto anche a livello quotidiano, da cui possono trarre beneficio non solo i pazienti, ma anche tutta l’Equipe operante nelle strutture sanitarie, a cui l’attività è allargata.
L’iniziativa, condivisa dal Dr. Matteo Buono, Responsabile dell’Hospice di Torremaggiore e dal Dr. Giuseppe Pica, Direttore del D.S.S. di San Severo, verrà resa operativa, grazie all’intervento ed impegno dell’Associazione “ESSERCI” odv di San Severo.
La Coordinatrice dell’iniziativa sarà la Dott.ssa Patrizia Procopio, Psicoterapeuta dell’Associazione, che personalmente ha curato la formazione dei volontari. Inoltre ha particolarmente prestato attenzione alla scelta dei testi, dal romanzo alla biografia, dal racconto al libro di poesie, in quanto non esiste un libro più adatto di un altro quando si tratta di ricavarne benessere, purchè si possa facilitare una riflessione tra chi legge e chi ascolta. Tenendo conto delle persone che si hanno davanti, della loro storia e del loro vissuto, si garantirà la riuscita del lavoro.
Protagoniste dell’iniziativa le volontarie:
Bozzo Rita, Colonna Anna, Fialà Adele, Niro Delia, Palumbo Clementina, Panella Stella, Sponsano Tiziana e Villani Anna