Schede persone alloggiate in strutture ricettive

0
2003

Il D.M. 7.01.2013, come è noto, ha disposto l’obbligo per tutti i gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive, proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e affittacamere, che svolgono attività anche in forma non imprenditoriale, nonché per le Agenzie Immobiliari per conto terzi, di trasmettere alla Questura le schedine delle persone alloggiate in via telematica.

In ossequio a tale previsione normativa la Questura di Foggia ha avviato già da tempo  una procedura informatizzata per la gestione dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettivo-alberghiere di tutta la Provincia.

Questa procedura, completamente gratuita, consente ai gestori delle suddette strutture di assolvere all’obbligo di legge inviando via Internet le cosiddette “Schedine Alloggiati”.

Si ribadisce pertanto la necessità ed obbligatorietà da parte dei gestori delle strutture ricettive di munirsi di apposite credenziali.

I titolari delle predette strutture, che ancora non vi abbiano provveduto, dovranno attivare il nuovo servizio collegandosi al portale Internet  https://alloggiatiweb.poliziadistato.it , Sezione Supporto Tecnico-Manuale, ove sono indicate le modalità concrete per l’utilizzo del servizio.

La richiesta di autorizzazione alla trasmissione telematica delle generalità delle persone alloggiate in strutture ricettive potrà essere presentata dal titolare alla Questura di Foggia – Divisione Polizia Amministrativa  “Ufficio Alloggiati” o ai Commissariati di P.S. distaccati della provincia di Foggia in base alla competenza amministrativa, di seguito meglio esplicitata.

I documenti necessari al rilascio delle summenzionate credenziali, rispetto alle varie categorie di esercizi alberghieri e strutture ricettive, sono:

Per ALBERGHI / AGRITURISMI / CASE o APPARTAMENTI PER VACANZE / RESIDENCE / VILLAGGI: Modello istanza compilato, copia della visura camerale, copia della licenza, copia della SCIA, copia del documento d’identità del gestore/proprietario/amministratore/responsabile;

Per BED & BREKFAST / AFFITTACAMERE: Modello istanza compilato, copia del documento d’identità, autorizzazione comunale a svolgere l’attività (DIA, SCIA,…), copia della visura camerale.

Si rammenta che per l’affitto di unità abitative da parte dei privati (fino a 30 giorni di permanenza), occorre la fotocopia del documento di identità del proprietario e visura catastale dell’unità abitativa.

Al primo accesso, il gestore della struttura ricettiva/alberghiera o dell’Agenzia, collegandosi al sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it> “Accedi al Servizio”, dovrà “Scaricare” ed installare un certificato digitale utilizzando “Nome Utente” (userid) e “Password” rilasciate dall’Ufficio presso il quale è stata consegnata la richiesta.

Una volta installato il certificato digitale il gestore della struttura potrà inviare le schedine alloggiati accedendo al sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it> “Accedi al Servizio” > “Area di Lavoro”.

Il certificato ha una durata di due anni. Qualche giorno prima della scadenza il gestore dovrà, di propria iniziativa scaricare dalla propria postazione un nuovo certificato seguendo le indicazioni riportate nel supporto tecnico.  

Ulteriori informazioni sul servizio  e F.A.Q.  possono essere consultati  accedendo all’area “Supporto Tecnico”  del sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.

Si fa presente che i Browser  consigliati per poter accedere al servizio “Alloggiati Web”  sono: Internet Explorer 9 e successivi , Mozilla FireFox 40,0 e successivi.

I gestori delle strutture ricettive sono tenuti sia alla cancellazione dei dati digitali delle persone alloggiate, che alla distruzione delle eventuali copie cartacee, non appena ottenuta la relativa ricevuta di avvenuto invio. La stessa dovrà essere conservata per 5 anni.

Si rammenta ancora che:

  • in base alla normativa vigente, i gestori delle strutture ricettive e para – ricettive dovranno provvedere a comunicare le generalità delle persone alloggiate entro il termine delle ventiquattro ore dall’arrivo della persona, anche nei casi in cui il soggiorno sia inferiore alle stesse ventiquattro ore.
  • è fatto obbligo ai gestori di comunicare l’eventuale sospensione temporanea dell’attività o la  definitiva cessazione.

RIFERIMENTI E CONTATTI

Le richieste di accreditamento dovranno essere presentate presso gli Uffici della Polizia di Stato ove insistono gli immobili.

In particolare:

  • Al COMMISSARIATO DI P.S. DI SAN SEVERO, sito in via Filippo D’Alfonso nr. 76/78, per gli immobili siti nei comuni rientranti in quel circondario amministrativo (San Severo, Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Chieuti, Ischitella, Lesina, Peschici, Poggio Imperiale, Rodi Garganico, Sannicandro G.co, San Paolo di Civitate, Serracapriola, Torremaggiore, Vico del Gargano);

           – utenza telefonica nr. 0882/311211

           – P.E.C. comm.sansevero.fg@pecps.poliziadistato.it

           Giorni ed orari di aperture al pubblico da concordare per telefono con i locali operatori;

  • Al COMMISSARIATO DI P.S. DI MANFREDONIA, sito in Via Giuseppe di Vittorio nr. 305 , per gli immobili siti nei comuni rientranti in quel in quel circondario amministrativo (Manfredonia, Mattinata, Monte sant’Angelo, Vieste, Zapponeta);

          – utenza telefonica: 0884/584500-508

          – P.E.C. comm.manfredonia.fg@pecps.poliziadistato.it

          Giorni ed orari di aperture al pubblico da concordare per telefono con i locali operatori;

  •  Al COMMISSARIATO DI P.S. DI CERIGNOLA, sito in via Iesolo nr. 1, per gli immobili siti nei comuni rientranti in quel in quel circondario amministrativo (Cerignola, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli) ;

          – Utenza telefonica nr. 0885/449511

          – P.E.C. comm.cerignola.fg@pecps.poliziadistato.it

          Giorni ed orari di aperture al pubblico da concordare per telefono con i locali operatori;

  •  Al COMMISSARIATO DI P.S. DI LUCERA, sito in via Po’ nr. 5, per gli immobili siti nei comuni rientranti in quel circondario amministrativo (Lucera, Alberona, Biccari, Carlantino, Casalnuovo M.ro, Casalvecchio d Puglia, Castelluccio V.re, Castelnuovo della Daunia, Celenza V.re, Celle San Vito, Faeto, Motta M.no, Pietra M.no, Rosateo V.re, San Marco la Catola, Troia, Volturara Appula, Volturino);

          – utenza telefonica: 0881/531211;

          – P.E.C.: comm.lucera.fg@pecps.poliziadistato.it

          Giorni ed orari di aperture al pubblico da concordare per telefono con gli operatori locali;

Per tutti gli altri comuni della provincia di Foggia (Accadia, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Carapelle, Castelluccio dei Sauri, Deliceto, Isole Tremiti, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Orta Nova, Ordona, Panni, Rignano G.co, Rocchetta S. Antonio, San Giovanni R.do, San Marco in Lamis, Sant’Agata di Puglia, Stornarella, Stornara) le istanze dovranno essere presentate:

  • Alla DIVISIONE di POLIZIA AMMINISTRATIVA e SOCIALE DELLA QUESTURA DI FOGGIA, sita in via A. Gramsci nr.1

         – utenze telefoniche: 0881/668776 – 768

         – P.E.C. ammin.quest.fg@pecps.poliziadistato.it

RIFERIMENTI NORMATIVI 

  • Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza: Norma fondamentale nell’ordinamento giuridico italiano per le materie relative alla pubblica sicurezza.
  • Decreto Ministeriale 07/01/2013: Disposizioni concernenti la comunicazione alla Questura dell’arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive.
  • Regio Decreto 635 del 06/05/1940: Approvazione del regolamento per l’esecuzione del T.U.L.P.S.
  • Decreto Legge del 4 ottobre 2018 nr.113 Convertito in Legge 1 dicembre 2018 nr.132 Obbligo di comunicare le generalità delle persone alloggiate  anche in relazione alle cosiddette locazioni brevi di durata inferiore ai 30 giorni.

LINK MODULO RICHIESTA CREDENZIALI: