San Severo Villa Comunale Incontro sulla pet therapy /un’argomento così importante è stato “colorato” di rosso

0
1862

Durante la serata del 24/7/2019 nella villa Comunale della Citta’di San Severo, si è svolto un evento importante incentrato sul tema della salute'”Interventi assistiti con gli animali “.
Ma un argomento così importante è stato “colorato” di rosso: insomma un evento targato PD! La presenza di un assessore Regionale la cui competenza in materia e’ assai scarsa rappresenta solo un infido tentativo pubblicitario in vista delle prossime Regionali.
Non ha partecipato Emiliano che, oltre ad essere il Presidente della Regione Puglia, ha la delega di Assessore alla Sanità, occorre evidenziare ancora il disastro sanitario creando mancanze alla Cittadinanza e soprattutto all’utenza. L’unico frutto e’stato il clientelismo umiliante e promesse non mantenute, cosi’ come si e’ preferito aprire strutture da Bari in giu’ penalizzando la Capitanata ed il Gargano con tagli ai servizi ed ai reparti.
Anche la salute, dunque, diviene tema di campagna elettorale. È abbastanza desolante questo dato, poiché le cure e la salute dovrebbero prescindere dall’appartenenza politica. A dover parlare di questo argomento dovrebbero essere gli specialisti della salute, figure professionali di alta qualità e competenza, indipendentemente dal loro credo politico.
Sono molti a credere che integrare le cure con la presenza di animali può voler dire per un bambino, anziano, persona affetta da disabilità e disturbi psichiatrici, sviluppare processi di recupero più rapidi.
La “pet-therapy” è molto diffusa al nord Italia: molto nota è quella messa in pratica all’Ospedale “Niguarda” di Milano. Un altro centro di eccellenza è a Firenze.
Sono presenti anche diverse associazioni riconosciute da più di un decennio.

Maria Grazia Buca