Nella prima serata di domenica 30 giugno 2019, nel corso dei consueti servizi di controllo del territorio, una pattuglia del nucleo anti degrado della Squadra SAD della Polizia Locale di Foggia interveniva nella zona del Quartiere Ferrovia, precisamente in Via Podgora, ove riscontrava la presenza di cittadini di probabile nazionalità non comunitaria intenti nella vendita di indumenti e oggetti usati, occupando abusivamente il suolo pubblico. Alla vista degli agenti i venditori si davano a repentina fuga abbandonando al suolo la merce, usurata e maleodorante che veniva sequestrata e distrutta.
Nel corso dell’attività veniva altresì contestato ad un automobilista l’uso del cellulare al volante e rimossa un’autovettura risultata priva di copertura assicurativa.
Nel corso della mattinata una pattuglia impegnata presso il Santuario Incoronata per la prevenzione incendi e la salvaguardia del patrimonio ambientale e boschivo, notava il propagarsi in maniera estremamente rapida di un principio d’incendio nei pressi dell’intersezione tra Viale Don Orione e la S.P. 86, alimentato dal forte vento. Il tempestivo allertamento del servizio antincendio scongiurava il pericolo e la distruzione della vegetazione.