Continuano i lavori di potenziamento della ferrovia pugliese. Dopo l’annuncio dell’alta velocità della tratta Bari-Napoli, un’altra linea sta per essere potenziata. Entro il 2023 i collegamenti della Foggia-Potenza saranno migliorati grazie a dei lavori che prevedono anche la sua elettrificazione.
Questa novità è stata diffusa attraverso un comunicato stampa delle Ferrovie dello Stato, che ha evidenziato che sono state avviate leprocedure di gara per l’elettrificazione della prima tratta che collega la molisana Rocchetta a Potenza, passando inevitabilmente da Foggia.
L’appalto, inoltre, include la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere, oltre che a prevedere l’elettrificazione della linea a semplice binario lunga 69 Km.
La linea Foggia-Potenza, dunque, potrà essere realizzata e potenziata entro il 2023.
QUALI SONO I LAVORI CHE VERRANNO SVOLTI
La tratta sarà potenziata grazie alla realizzazione dei seguenti lavori:
- Installazione del Sistema Controllo Marcia Treno (Scmt)
- Eliminazione di 26 passaggi a livello
- Rinnovo dei binari su tutta la tratta
- Modifiche del piano regolatore e degli impianti di sicurezza
- Realizzazione di sottopassi viaggiatori
- Adeguamento dei marciapiedi in quattro stazioni
- Aggiornamento del sistema di informazione al pubblico
QUALI SARANNO I BENEFICI SULLA TRATTA FOGGIA-POTENZA
Non appena realizzate, queste modifiche alla Foggia-Potenza permetteranno permetterà molteplici e numerosi benefici che saranno attesi al termine dell’ammodernamento della linea nel 2023.
I nuovi binari consentiranno una maggiore della velocità media dei treni regionali, riducendo così il tempo di percorrenza. Di conseguenza a migliorare saranno anche il traffico merci e il collegamento da e verso le stazioni di Napoli e bologna.