Giunge alla 17a edizione il CantAssori – Festival Inclusivo della canzone, la kermesse canora a cura dell’AS.SO.RI Onlus che quest’anno si terrà il 5 e 6 giugno presso il Teatro Umberto Giordano di Foggia.
Media, territorio, cittadinanza e artisti locali sono parte attiva della manifestazione che, nel corso degli anni, ha stretto patti di gemellaggio con altri prestigiosi festivalquali il Cantagiroed Il Vinile d’argento.
Sono previste due sessioni di concorso: una rivolta ai cantanti adulti (dai 13 anni in su), l’altra ai giovani talenti (dagli 8 ai 12 anni), che si contenderanno la vittoria e i premi messi in palio dalla giuria. In modo particolare, saranno premiati i primi 3 classificati nelle due sessioni, il miglior brano inedito o proposto da un cantautore. Il testo che meglio veicola un messaggio di integrazione, inclusione e prosocialità si aggiudicherà, invece, il premio “Stella Carestia“.
Al primo classificato “Sessione Adulti” – che potrà accedere direttamente alla semifinale nazionale di importanti festival canori a livello nazionale, – al migliore brano inedito o proposto da un cantautore e al performer che ha suscitato la miglior impressione artistica, sarà consegnata una borsa di studio “La mia voce per l’inclusione“.
Nel corso delle due serate, saranno inoltre proposte performance inclusive realizzate da artisti con e senza disabilità che veicolano concretamente il messaggio inclusivo caratterizzante la mission dell’AS.SO.RI Onlus.
Testimonial di quest’edizione saranno Vladimir Luxuria, Ottavio De Stefano, mentre parteciperanno in veste di ospiti speciali: African Fashion Gate, Aminsmour, Antonio Ciarciello, Maddalena Caputo, Antonio Gelsi, Luciano Natale, Rosangela Onorato, Compagnia del Parco. La conduzione della kermesse è invece affidata a Maria Elena Mastrangelo e Francesco Molinaro.
Ricordiamo che la manifestazione è completamente gratuita sia per gli iscritti al concorso che per gli spettatori, proprio grazie all’impegno volontario degli organizzatori, degli ospiti e dei testimonial, e ogni anno registra una crescita del numero dei partecipanti e degli artisti coinvolti.