Nella nottata del 29 aprile u.s., Agenti della Polizia di Stato del Reparto Volanti della Questura di Foggia sono intervenuti in viale degli Aviatori a seguito della segnalazione pervenuta alla sala operativa della Questura, di un tentativo di intrusione di alcune persone in un edificio ivi esistente.
Gli operatori, giunti sul posto, constatavano l’attendibilità della segnalazione in quanto all’interno dello stesso verificavano la presenza di due donne ed un uomo, oltre a due minori. Nella circostanza i poliziotti accertavano la forzatura delle catene, con relativi lucchetti, posizionati al cancello principale ed a quello posteriore, la rimozione della grata posta a protezione di una delle finestre mediante strumenti di effrazione rinvenuti sul posto e sequestrati; verificavano, altresì, che la struttura era disabitata, priva di arredi e di fornitura elettrica.
Nonostante i ripetuti inviti a lasciare l’immobile, le due donne si opponevano non ottemperando a quanto richiesto.
Nelle prime ore della mattina seguente, Agenti del Reparto Volanti, si riportavano sul posto, ove constatavano la presenza delle due donne e di un solo minore. Con l’ausilio di personale dell’Ufficio Minori, i presenti, venivano nuovamente invitati a lasciare l’immobile. Nel frattempo era stata accertata la titolarità dell’immobile che era stato concesso in locazione nel mese di marzo ad una Fondazione Onlus. L’attività di convincimento e di mediazione posta in essere dagli operatori intervenuti induceva le donne a lasciare l’immobile, senza la necessità del ricorso ad azioni coattive.
A conclusione dell’attività, l’immobile veniva restituito all’avente diritto mentre nei confronti degli autori dell’intrusione, verrà inoltrata informativa di notizia di reato all’Autorità Giudiziaria.