In concomitanza con la nona edizione della Fiera Gate&Gusto, l’Ente fiera di Foggia ospita la manifestazione fieristica “Terre e Sole – Il Festival Mediterraneo del Gusto”, in programma dal 24 al 26 marzo 2019.
Uno spazio di condivisione e interconnessione tra Espositori e Visitatori, in cui Cuochi, Sommelier, Tecnologi alimentari, Medici esperti ed ambasciatori del made in Italy eno-agroalimentare si cimenteranno in un’ardua sfida tesa a sostenere e recuperare, dove perso, lo stile di vita sano e la correlazione tra salute e Dieta Mediterranea. Dedicata alla filiera dell’Agroalimentare ed ai settori: Lattiero-Caseario, Panificazione, Pasta, Ortofrutta, Vini, Spumanti e Distillati, Bevande tipiche, Olio EVO, il “Mediterraneo Food Festival” si rivolge agli operatori del turismo e della ristorazione in tutte le forme di espressione.
Cuore della mission del Festival saranno la figura del Buyer, le attività di show Cooking, le Masterclass, al fine di ottimizzare e favorire gli scambi commerciali di tipo B2B, B2C e relazionali.
IL FUTURO DELLA CUCINA ITALIANA: “UNA QUESTIONE SOCIALE”
Il concorso nazionale, organizzato da Solutiongroups Srl, è mirato ad ottimizzare la ricerca culinaria, recuperando lo stile alimentare italiano, sano e genuino. Gli allievi/allieve delle classi quarte degli Istituti Alberghieri ed Enti di Formazione Pubblici e Privati di tutte le Regioni d’Italia e Cuochi non Professionisti, accompagnati da un docente tecnico praticodel settore enogastronomico, saranno chiamati a:
- Valorizzare le materie prime, i processi, le cotture e le elaborazioni culinarie;
- Conoscere le potenzialità dell’Agroalimentare Italiano mediante l’elaborazione di un menù;
- Individuare, rappresentare ed esaltare i micro-Territori di provenienza delle materie prime;
- Riconoscere e rappresentare tre dei cinque sensi: olfatto, vista e gusto.
Obiettivi da raggiungere attraverso la realizzazione di un menù completo di quattro portate(antipasto – primo piatto – secondo piatto – dessert).
ORARI DI APERTURA
Domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30
Lunedì e martedì dalle ore 9:00 alle ore 19:00