I farmaci equivalenti sono identici agli altri farmaci per qualità, sicurezza ed efficacia. L’unica differenza è che costano meno. La Regione Puglia, attraverso l’Aress e le Aziende Sanitarie Locali, ha aderito alla campagna di comunicazione promossa da CittadinanzAttiva #Ioequivalgo per la promozione del farmaco equivalente.
Curarsi con i farmaci equivalenti è una scelta consapevole di qualità, sicurezza ed efficacia a minor costo. La Regione Puglia promuove l’uso consapevole del farmaco equivalente attraverso la campagna di comunicazioe promossa da CittadinanzAttiva: l’app #ioequivalgo (disponibile per ogni dispositivo) permette di avere in modo semplice e immediato informazioni sui farmaci equivalenti, inserendo semplicemente il principio attivo o il nome del farmaco.
Il farmaco equivalente è un medicinale che ha le stesse caratteristiche farmacologiche e terapeutiche del farmaco di marca già presente sul mercato e non più protetto da brevetto. E’ efficace e funziona come quello di marca perchè ha:
– lo stesso PRINCIPIO ATTIVO, la sostanza responsabile del suo effetto terapeutico
– la stessa QUANTITA’ DI PRINCIPIO ATTIVO
– lo stesso NUMERO DI UNITA’ POSOLOGICHE (per esempio, stesso numero di pillole)
– la stessa FORMA FARMACEUTICA (per esempio, compresse o soluzioni iniettabili)
– la stessa VIA DI SOMMINISTRAZIONE.
La ASL Foggia ha aderito alla Campagna IO EQUIVALGO ideata da Cittadinanzattiva e voluta dalla Regione Puglia e dall’AReSS Puglia.
Il materiale della Campagna è stato distribuito presso gli studi medici di Medicina Generale, gli Ospedali e i Distretti S.S. e diffuso anche attraverso i Punti di Informazione della Struttura S. URP.
Le foto, pubblicate tra gli allegati, ritraggono le ragazze e i ragazzi del Servizio Civile Universale, presso i Punti Informazione dell’URP, mentre distribuiscono e spiegano all’utenza il contenuto del libretto informativo “IO EQUIVALGO”.
Perchè usare i farmaci equivalenti?
Possiamo affidarci a farmaci non di “marca”?
Costano di meno e sono ugualmente affidabili?
Queste le domande più ricorrenti a cui le ragazze e i ragazzi del Servizio Civile rispondono indicando le spiegazioni contenute nel depliant.
Per maggiori informazioni www.ioequivalgo.it