Manfredonia in Rete Costituito il Contratto di rete degli operatori turistici e commerciali con capofila il GAL DaunOfantino. Marketing, territorio e formazione i capisaldi del programma di attività.

0
1925

“Manfredonia in Rete” è realtà. E’ stata formalizzata nella giornata di ieri la registrazione del Contratto di rete degli operatori turistici e commerciali (ospitalità, servizi, stabilimenti balneari, ristoranti, bar, pizzerie) della città del Golfo, una formula giuridico-amministrativa innovativa, che vede come capofila il Gal DaunOfantino.

A farne parte sono:Ristorante Coppola RossaGelati TommasinoRistorante Locanda degli Svevi, BramantheOpificio BirraioBicchieri e TaglieriLido AuroraRistorante Bacco-Tabacco e VenereLe Querce di MamreRegioHotel ManfrediLido SalpiPanzerotto d’oroQ BarIn PiazzettaBar StellaB&B La MaisonLido La SirenettaResidence Porta del SoleCaffè AulisaCalamarandoOsteria BoccolicchioCamping TellinaEcologika 2000Gelaterie Bianca Lancia.

Pianificazione, confronto e collaborazione sono le parole cardine che contraddistingueranno l’azione di “Manfredonia in Rete”, il cui scopo è quello di mettere attorno allo stesso tavolo e far parlare un unica lingua operatori ed imprenditori. Unire forze ed investimenti per “spingere” e far affermare il territorio ben oltre gli “stretti” confini locali e portare con compattezza le problematicità nelle sedi opportune al fine di trovare quelle soluzioni definitive attese da tempo.

“Giunge così a maturazione il percorso avviato nei mesi scorsi dal Gal DaunOfantino  e che verterà su tre importanti macro-aree: marketing, territorio, formazione – dichiara il Presidente Michele D’Errico -.Ringrazio le imprese che hanno convintamente deciso di aderire a questa iniziativa che resta aperta a chiunque vorrà farne parte. Dopo aver definito le questioni tecniche ed amministrative di questo innovativo strumento di aggregazione d’impresa, ora è tempo di passare all’attuazione di un programma di attività che fa leva sulla compattezza del fronte degli operatori e sulla forte volontà di condividere idee e risorse per dare maggiore forza all’azione imprenditoriale in direzione dell’affermazione dell’appeal commerciale (promozione, eventi, potenziamento e creazione di servizi) di Manfredonia durante tutto l’arco dell’anno  e sostenere la P.A. nella pianificazione ed organizzazione dell’offerta turistica”.

Nello specifico “Manfredonia in Rete” nasce  allo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e la competitività sul mercato dei servizi per il turismo, di collaborare in forme e ambitipredeterminati attinenti all’esercizio delle proprie imprese ovvero a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologia .

Infatti, le imprese aderenti intendono realizzare, mediante la messa in comune di risorse umane, tecniche e professionali, un comune progetto per lo sviluppo e il consolidamento della propria presenza nel mercato turistico nazionale e internazionale attraverso il coordinamento organizzativo dell’azione di marketing, promozione, commercializzazione e di vendita di nuovi prodotti e servizi turistici e la formazione professionale.

A tal proposito “Manfredonia in rete” intende: incrementare il posizionamento online di tutta la località’; incrementare l’offerta turistica di Manfredonia nei periodi di bassa stagione e aggredire nuovi mercati; sviluppare il turismo culturale, attivo, naturale ed enogastronomico; promuovere la formazione professionale degli imprenditori, incentrando l’attenzione sull’analisi dei dati ex-ante ed ex-post; strutturare una rete di possibilità di sviluppo di relazioni che tenda a migliorare le capacità competitive della rete e dei retisti in termini di capacità di offrire servizi e prodotti innovativi; sviluppare forme di cultura collaborativa tra le imprese aderenti per stabilire e mantenere relazioni efficienti sia all’interno della rete sia all’esterno; sostenere e sviluppare all’interno della rete l’innovazione gestionale delle singole imprese, cercando di creare anche sinergie fra i sistemi PMS (property management system) e CRM (customer relationship management) delle varie strutture, oltre che lo sviluppo del mondo digitale, sia in termini tradizionali, che di internet 2.0 e 3.0 (social networks come rete di Promozione e commercializzazione); incentivare la crescita aziendale, imprenditoriale, strategica, competitiva e culturale degli aderenti alla rete.

Dal punto di vista strategico “Manfredonia in Rete” si occuperà anche di predisposizione di piattaforme turistiche, connesse con le applicazioni smart, Social network e siti on line; individuazione di un piano comune di marketing con possibilità di costituzione di un ufficio di marketing comune; lo sviluppo di programmi d’attrazione per particolari aree di incoming; progettazione di iniziative attrattive e merchandising delle ricchezze presenti sul territorio; realizzazione di materiale pubblicitario, partecipazione a fiere e manifestazioni di settore; rafforzamento della capacità di penetrazione e di attrattiva dei flussi turistici sul mercato regionale, nazionale e internazionale con buyer turistici e negli eventi fieristici finalizzata a cogliere nuove opportunità di mercato attraverso la costruzione di una vision tattica per il riposizionamento competitivo in un’ottica di filiera turistica; creazione di gruppi d’acquisto per la razionalizzazione e la riduzione dei costi; partecipazione congiunta a bandi, avvisi, gare sia locali che europei; intrattenere rapporti con la pubblica amministrazione e stipulare convenzioni con il sistema bancario ed assicurativo realizzazione di programmi formativi per i lavoratori delle imprese aderenti alla rete; realizzazione di un’unica piattaforma web per commercializzare e presentare sul mercato servizi di alto standard qualitativo direttamente o indirettamente connessi con attività turistiche; progettazione e registrazione di un marchio comune ed eventuale attività di tutela dello stesso.