Il comune di Lucera cerca ‘Nonni Vigili’

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Il comune di Lucera, in ossequio alla deliberazione del consiglio comunale  N. 44 del 30/05/2016, intende acquisire manifestazione di interesse da parte dei soggetti  interessati finalizzata all’attivazione del servizio di ‘Nonno Vigili’ per sorveglianza presso le scuole/ edifici pubblici e giardini e spazi pubblici/verde pubblico ed assistenza, accompagnamento ed  assistenza bambini all’entrata ed uscita dalla scuola, vigilanza mostre e stadi e servizi similari, secondo i principi di seguito riportati….

REQUISITI
Per essere considerati idonei all’incarico i cittadini che si rendono disponibili devono:
a) avere un’età compresa tra i 55 e gli 80 anni.
Al compimento dell’80° anno il volontario potrà terminare il servizio per l’anno in corso, ma non sarà
più proponibile per l’anno scolastico successivo;
b) essere residenti o domiciliati in Lucera;
c) essere pensionati;
d) essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica (in relazione ai compiti descritti dal presente
Regolamento), attestata con certificato medico dell’ASL competente;
e) essere in possesso del godimento dei diritti civili e politici.
COMPITI E NORME DI COMPORTAMENTO
a) Il rapporto tra i volontari, gli alunni ed i loro accompagnatori dovrà essere improntato
all’educazione, al rispetto ed alla tolleranza;
b) l’affidabilità e la puntualità sono requisiti necessari per chi presta servizio;
c) durante il servizio dovranno essere indossati gli elementi di riconoscimento in conformità a quanto
disposto dal presente Regolamento;
d) in particolare, il servizio dovrà essere espletato secondo le modalità di seguito elencate. I Nonni
Vigili dovranno:
– stazionare davanti alla scuola durante gli orari di entrata e uscita;
– accompagnare i bambini che attraversano la strada, dopo aver accertato che i veicoli si siano
arrestati, senza procedere ad alcuna intimazione nei confronti dei conducenti dei veicoli;
– invitare i minori ad utilizzare l’attraversamento pedonale;segnalare eventuali anomalie, sia accertate durante il servizio che riferite da cittadini, al Comando di
Polizia Locale, senza procedere a contatti verbali con eventuali trasgressori,
– mantenere buoni rapporti con il personale scolastico, improntati al rispetto ed alla disponibilità.
CONFERIMENTO DELL’INCARICO
a) l’Amministrazione Comunale definisce e aggiorna l’elenco delle scuole e degli asili per i quali si
richiede la vigilanza a mezzo degli anziani volontari;
b) valutata la domanda, l’Amministrazione Comunale inviterà gli aspiranti a colloqui individuali con il
Comandante della Polizia Locale (o suo delegato) per valutarne le attitudini e conoscerne le
esigenze;
c) la Polizia Locale organizzerà un breve corso di formazione rivolto ai volontari prescelti, prima
dell’inizio del servizio;
d) il Comando della Polizia Locale assegna a ciascun anziano la scuola ove espletare il servizio,
privilegiando i plessi più vicini all’abitazione del volontario;
e) l’Amministrazione Comunale fornisce a ciascuno degli incaricati gli elementi di riconoscibilità e
l’attrezzatura prevista, che deve comunque garantire visibilità, riconoscibilità e sicurezza degli
addetti, su indicazione del Comandante della Polizia Locale che indicherà anche le caratteristiche
della dotazione;
f) l’Amministrazione Comunale fornisce agli incaricati una tessera di riconoscimento attestante la
qualifica di incaricato di pubblico servizio.
COORDINATORE DEL SERVIZIO
Il coordinatore del servizio è individuato dal Sindaco, d’intesa con il Comandante del Corpo di Polizia Locale, fra gli appartenenti al Comando di Polizia Locale.
Il coordinatore avrà la funzione di vigilare sull’andamento del servizio, organizzando il calendario del
servizio e dei turni di rotazione dei volontari, provvedendo alla sostituzione dei volontari effettivi in caso di
assenza o impedimento con eventuali volontari di riserva.
Ciascun volontario dovrà riferire al coordinatore eventuali problemi, violazioni ed irregolarità riscontrate
durante il servizio.
Il coordinatore informerà periodicamente la Giunta Municipale sul contenuto di tali segnalazioni e
sull’andamento del servizio.
MODALITA’ E LUOGHI DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO
a) L’ufficio responsabile del procedimento riferito alla procedura disciplinata dal presente Regolamento
è l’Ufficio Amministrativo della Polizia Locale;
b) il servizio si articola su prestazioni giornaliere che andranno a coprire esclusivamente gli orari di
entrata e uscita dalle scuole, da trenta minuti prima dell’entrata dei bambini a quindici minuti dopo il
loro ingresso nella scuola; per la sorveglianza di aree e spazi pubblici, gli interessati dovranno
attenersi alle disposizioni da emanarsi da parte dell’Amministrazione Comunale e/o Uffici Comunali
competenti;
c) alla Polizia Locale spetta il controllo sull attività svolta, con l’adozione di opportuni provvedimenti
per migliorare l’attività oggetto del presente Regolamento;
d) gli anziani incaricati, in caso di impedimento per malattia o altra causa, devono darne tempestiva
informazione al Comando della Polizia Locale, che si attiverà per la sostituzione;
e) gli anziani incaricati sono tenuti a rispettare le disposizioni date dal Comando di Polizia Locale o
dagli appartenenti al Corpo presenti sul posto di servizio;
f) nell’individuazione del numero di addetti al servizio, verrà presa in considerazione anche un’idonea
aliquota di riserva.
g) In casi eccezionali e su espressa autorizzazione dell’Amministrazione Comunale potranno essere
previsti servizi particolari e limitati nel tempo, quali servizi di sorveglianza presso strutture, durante
manifestazioni organizzate e/o sponsorizzate dal Comune.
DURATA DELL’INCARICO E NUMERO PARTECIPANTI
Gli incarichi assegnati ai singoli anziani si ritengono rinnovati ogni anno automaticamente e cessano per i
seguenti motivi:
a) revoca dell’incarico da parte del Comune per inosservanza di quanto disposto dal presente
Regolamento o per il venir meno dei requisiti richiesti;
b) dimissioni scritte da parte dell’anziano;

c) raggiungimento del limite di età indicato all’art. 1.
Il numero massimo dei partecipanti al servizio viene fissato in n. 28 unità.
ASSICURAZIONE
Ogni incaricato assegnato al servizio dovrà essere munito di idonea copertura assicurativa per infortuni sul
lavoro o malattie professionali e per responsabilità civile.
La predetta copertura assicurativa sarà posta a carico dell’Ente Comunale.
ASSENZA DI COMPENSO
Il servizio dei Nonni Vigili in ogni caso non costituisce l’instaurazione di rapporto di lavoro subordinato tra
l’incaricato e l’Ente Comune e non dà diritto ad alcun compenso. Il servizio svolto avrà pertanto carattere
volontario e gratuito.
TERMINI DI PRESENTAZIONE ISTANZE
I soggetti interessati, dovranno far pervenire la relativa istanza al Comune di Lucera-Comando Polizia
Locale, entro e non oltre il termine di 20 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso, mediante consegna
all’Ufficio Protocollo Generale, sito in Lucera al Corso Garibaldi n. 74. L’istanza dovrà essere presentata in
busta chiusa, contenente la dicitura “Manifestazione di interesse per partecipazione progetto Nonni Vigili”.
Dalla Residenza Municipale, 27/11/2018
Il Comandante della Polizia Locale Il Sindaco
Comm. Sup. Dott. Beniamino Amorico Geom. Antonio Tutolo

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