Tutto pronto per la tradizionale Convention di Agorà – Scienze Biomediche, che rappresenta l’inizio dell’anno accademico e la formazione delle classi.
L’evento si terrà presso l’Auditorium dell’ITES “Angelo Fraccacreta”, a San Severo, venerdì 21 settembre alle ore 18.00; ed a Foggia, venerdì 28 alle ore 16.00, presso l’aula magna di Economia, in via Romolo Caggese.
Vi prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni scolastiche del territorio, esponenti delle associazioni e amministratori locali.
Nuovo anno accademico per “Agorà – Scienze Biomediche”, l’associazione di promozione sociale (APS) che da oltre 10 anni si occupa di formare giovani ricercatori caratterizzati da un elevato profilo tecnico-professionale e umano, in un ambito, quello biomedico, dove il fabbisogno di risorse umane ed intellettive è particolarmente rilevante. Nelle due convention, verranno spiegate le finalità del corso extracurriculare e gratuito.
“Ricerca, sperimentazione e risorse umane: l’ardua strada verso il progresso scientifico”.
“L’obiettivo principale dell’associazione è quello d’individuare e valorizzare le eccellenze del territorio – ha evidenziato il presidente, Antonio Tucci – I bambini e i ragazzi con elevato potenziale intellettivo sono spesso trascurati dalla scuola e dalla società (a differenza di quanto avviene in altri ambiti come, per esempio, quello sportivo). Da uno studio nazionale emerge che il 5% dei ragazzi italiani ha un altissimo potenziale intellettivo ma le scuole non hanno gli strumenti per supportarne le capacità. Questa mancanza è perniciosa tanto per il ragazzo (che viene privato del contesto idoneo per l’estrinsecazione delle proprie capacità) quanto per la società (che viene privata di preziose risorse). Agorà-Scienze Biomediche – ha continuato – si propone di fornire a questi soggetti il contesto ambientale e gli strumenti adatti per coltivare e sviluppare le proprie potenzialità, il tutto all’insegna della gratuità (i ragazzi, infatti, pagano solo una modestissima quota annuale per l’assicurazione)”.
Le conclusioni del presidente Tucci:
“Tutto questo in collaborazione (affiancando) e non in sostituzione della scuola ‘ufficiale’, per così dire. Il progetto è rivolto essenzialmente agli alunni di 5^ elementare, ma possono partecipare anche gli studenti delle scuole medie e del biennio delle superiori. Tra gli obiettivi prefissi da Agorà-Scienze Biomediche, c’è anche quello di creare le condizioni ambientali per evitare la fuga delle risorse intellettive di eccellenze dal territorio. Lo strumento attraverso il quale Agorà persegue i suoi obiettivi è la Scuola di Scienze Biomediche, con sede a San Severo (l’ITES ‘Fraccacreta’) e a Foggia (polo biomedico della facoltà di Medicina e Chirurgia)”.
San Severo lì, 19 settembre 2018
Relazioni esterne e comunicazione
dott. Beniamino PASCALE