Domenica 23 settembre, dalle ore 18.00 alle 20.00 circa, presso il Castello Ducale di Torremaggiore, si svolgerà l’appuntamento “ON AIR Arte e musica in libertà – UNA SERATA D’ARTISTA”.
“L’evento è l’ultimo previsto dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere rientrante nella tipologia “On Air” – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore avv. Celeste Iacovino, referente del progetto SAC per i Comuni dell’Alto Tavoliere – un’innovativa forma di valorizzazione dei luoghi d’arte dell’Alto Tavoliere che si propone di portare la street art in luoghi caratteristici e insoliti, attraverso l’esibizione dal vivo in varie forme (graffiti, live painting, proiezioni, ecc.) di artisti contemporanei, con l’accompagnamento ritmato di luci e suoni”.
Ti piace disegnare? Ti senti un creativo? Questo appuntamento è dedicato proprio a te e a al tuo modo di esprimerti. Ti offriamo la possibilità di cimentarti in una performance sotto la guida di Leonardo Avezzano, in arte AVE, poliedrico artista. La serata sarà ispirata dalle atmosfere settecentesche di Raimondo de Sangro. La partecipazione all’evento è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere). Sarà possibile effettuare la prenotazione da martedì 18 a venerdì 21 settembre, dalle ore 16.00 alle 20.00, e sabato 22 settembre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.
Appuntamento con gli iscritti è alle ore 17.45 presso il Castello Ducale di Torremaggiore, in via Luigi Rossi n°10.
Leonardo Vito Avezzano, in arte AVE, è nato a San Severo, nel 1981. Laureatosi in Pittura nel 2004 all’Accademia di Belle Arti di Foggia, successivamente consegue la specialistica e abilitazione all’insegnamento con il massimo dei voti. Le origini della rappresentazione personale prendono avvio dal fumetto e illustrazioni con varie esperienze e pubblicazioni; una fra tante, il fumetto storico sui Moti rivoluzionari del 1799 della Città di San Severo, anno 1999, con encomio del Presidente della Repubblica. Ha partecipato al Festival delle Arti figurative e scenografiche a Roma, selezionato con l’opera “Lo stigma frammentato dall’ira” nel 2008. Nel 2009 vince il 2° Concorso internazionale di Pittura a Troia “L’Arte per la vita” con l’opera “Michael”. Dal 2011 avvia una valente collaborazione con il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Collabora, inoltre, con la Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano” di San Severo. Docente in Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche, la sua pittura sperimentale negli anni si è evoluta in un iperrealismo, dove scultura e pittura si incontrano con innesti naturali.
L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”. RUP (Responsabile Unico del Procedimento) di TratturArteView&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l.
Il progetto SAC TratturArte, partito nel settembre 2017, proseguirà fino al 31 dicembre 2018 nei comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti, e si compone di una serie di iniziative culturali realizzate all’insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila. Finalità principale è quella di consentire ad un pubblico quanto più diversificato possibile (bambini, adulti, utenza specializzata, turista e/o cittadino visitatore) di sperimentare nuove forme di conoscenza, guidati da esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, con il proposito di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili.
Per conoscere in modo dettagliato il progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, i luoghi di attuazione, le attività in programma e il team operativo, è possibile consultare il sito web dedicato www.sactratturarte.it. La segreteria del progetto SAC TratturArte è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Per informazioni tel. 380.9020728 Sito web: www.sactratturarte.it Email: sactratturarte@gmail.com Facebook: SAC TratturArte Twitter: @SACTratturArte Instagram: SACTratturArte YouTube: SAC TratturArte
San Severo, 17 settembre 2018
Il Portavoce
(dott. Michele Princigallo)