“All’inizio di un nuovo anno scolastico voglio raggiungervi con questo mio scritto come Vescovo e amico di ciascuno.
È sempre bello pensare al mondo della scuola come a un tesoro inestimabile fatto di persone che rendono pregiata la nostra terra e s’impegnano per renderla migliore.
Devo tanto, come cristiano e cittadino, ai miei maestri degli anni di scuola. Ho imparato da loro a non chiudermi in me stesso, a bruciare…perché ora che non sono più giovane, mi basta ricordare quel tempo quelle idee per scaldarmi alla brace del fuoco della giovinezza. Mi hanno insegnato ad avere pensieri positivi, per non immalinconirmi e non cedere alla tentazione della noia e del disfattismo.
A scuola ho imparato a coltivare le amicizie, incontrare la gente: perché quanto più numerosi sono gli incontri con la gente, quante più sono le persone a cui si stringe la mano, tanto più sono i sogni che si condividono e si realizzano.
Ho imparato a coltivare gli interessi della pace, della giustizia, della solidarietà, della salvaguardia dell’ambiente: perché mi hanno insegnato che i grandi cambiamenti cominciano dalla mia vita, dalle mie scelte, dal luogo in cui vivo.
Vi chiedo scusa – continua il Pastore della diocesi – sto guardando al mio percorso di vita.
Voglio, invece, guardare a voi, ai vostri percorsi di vita, sicuramente più preziosi dei miei.
Vi ho incontrati lo scorso anno, ho ascoltato le vostre domande, ho gioito per i vostri sorrisi e i vostri abbracci: è stato per me l’inizio di un legame, di un cammino. Per questo, dovevo rendermi presente, per il momento con questa mia lettera di auguri, per il nuovo anno scolastico.
Ma poi, ci ritroveremo: vi chiederò d’incontraci ancora, anche fuori dall’ambito scolastico, per condividere i vostri pensieri sulla vita e sulla fede.
Chiedo al Signore per voi, che questo nuovo anno possa divenire una positiva occasione per essere costruttori del futuro nella faticosa arte dell’apprendimento.
Un caro saluto rivolgo ai dirigenti che guidano i vostri Istituti, ai docenti a cui siete stati affidati, al personale che si occupa del buon andamento scolastico e alle vostre famiglie affinché non si scoraggino davanti alle difficoltà”.
Un memento di Mons. Checchinato ai giovani
“P.S.: Sul vostro cellulare appuntatevi queste date:
* venerdì 5 ottobre: In cammino verso il Sinodo. Momento di preghiera.
* a partire da novembre, il 2° giovedì del mese. ‘Giovediamoci’: scuola di preghiera per giovani;
* 2-3-4 novembre: Esercizi spirituali per giovani maggiorenni”
San Severo lì, 14 settembre 2018
Esaltazione della Santa Croce
Direttore Ufficio comunicazioni sociali-Addetto Stampa
dott. Beniamino PASCALE