il legame tra il premier Giuseppe Conte e la Puglia, sua terra natia, è saldo e indissolubile, e lo testimoniano il gran numero di viaggi che compie per tornare in patria in occasioni particolari. Confermata la sua presenza presso il comune di San Giovanni Rotondo il 22 e il 23 settembre, in occasione del 50esimo anno dalla morte di San Pio, a cui il Presidente del Consiglio è devoto. A rendere noto l’appuntamento è stato un comunicato nel quale si sottolinea come questo sia un suo gradito ritorno in terra pugliese dopo la breve presenza verso fine luglioper salutare i genitori, al compleanno del padre ottantottenne.
IL COMUNICATO
Il premier Giuseppe Conte è stato effettuato tramite lettera firmata dal Comune di San Giovanni Rotondo, dall’arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e dai frati minori cappuccini della provincia religiosa Sant’Angelo e Padre Pio. Un incontro atteso da tempo, sin dall’insediamento del docente universitario al ruolo di Presidente del Consiglio dei Ministri, così da poter permettere un confronto dello stesso con i suoi concittadini garganici. Inoltre, la presenza del premier Giuseppe Conte sarà ovviamente un atteso omaggio all’intera comunità, a San Pio, ai frati e ai sangiovannesi, tutti impegnati nell’organizzazione delle celebrazioni legate al centenario delle stimmate e al cinquantenario della scomparsa del Santo.
IL 15 AGOSTO
La Puglia ha ricevuto il Presidente del Consiglio con veemenza, soprattutto durante questa sua prima estate di rappresentanza. È recente l’incontro con il sindaco del comune di Volturara Appula, che ha voluto consegnare al premier Giuseppe Conte le chiavi della città e lacittadinanza onoraria. Il rappresentante dei ministri del governo gialloverde è stato accolto in città durante la giornata di Ferragosto, 15 agosto, in provincia di Foggia, presso il suo luogo di nascita, con tutte le rappresentanze vicine e dalla sua famiglia, in un giorno di festa.