PUGLIA/Strutture agrituristiche già piene da giugno (+12%)

0
2297

Strutture agrituristiche già piene da giugno (+12%) con le famiglie di vacanzieri che hanno deciso di anticipare le vacanze, approfittando dei prezzi più favorevoli e per visitare luoghi meno affollati, secondo i dati raccolti da Coldiretti Puglia negli Agriturismi di Campagna Amica.

“I nostri agriturismi sono scelti quali basi logistiche da cui partire quotidianamente – spiega Carlo Barnaba, Presidente pugliese degli Agriturismi di Campagna Amica – per visitare le mete più ambite di Puglia, tra cui Alberobello, Castellana, Monopoli, Polignano, Cisternino, al Valle d’Itria, Mattinata, Vieste, San Giovanni Rotondo, Otranto, Pescoluse, e tornare in serata in masseria per rilassarsi al fresco della campagna, degustando i piatti preparati dagli agrichef con i prodotti aziendali e del territorio. Le vacanze vanno dai 3 ai 7 giorni e gli agriturismi sono scelti soprattutto da nuclei familiari con bambini e animali al seguito”.

Il grande successo delle campagne pugliesi è legato anche al boom di Vip stranieri del mondo della canzone, del cinema, dello sport e dell’economia – spiega Coldiretti Puglia – che hanno scelto di fare i “contadini” in Italia per affari o semplicemente per gustare in famiglia e tra amici i loro prodotti.

Tra i vicini di casa i pugliesi – aggiunge Coldiretti Puglia – hanno l’attrice britannica Helen Mirren, l’interprete di The Queen, film con il quale ha ottenuto il premio Oscar come miglior attrice protagonista. Helen Mirren ha acquistato una bella masseria in quel di Tiggiano, paesino del sud Salento. Oltre alla Mirren, ci sono Francis Ford Coppola con la sua masseria nei pressi di Ugento, Meryl Streep ha comprato casa a Tricase, in zona Mito, e ancora Gerard Depardieu. Mickey Rourke, John Malkovich, Taylor Hackford, Ferzan Ozpetek, Mick Hucknall dei Simply Red, Graham McPherson o Suggs, frontman dei Madness, si sono fatti conquistare dalle masserie storiche del Salento e della Valle d’Itria.

“Il brand ‘Puglia’ ha un grande appeal anche sui turisti stranieri – commenta il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – e, grazie anche al clamore suscitato dagli acquisti dei vip di masserie storiche prestigiose, le aree rurali sono tra le mete favorite, grazie al buon cibo, alla tranquillità e alla bellezza del paesaggio caratterizzato da 60 milioni di ulivi monumentali, 231 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 8 prodotti DOP e 29 vini DOC, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d’Italia. In Puglia sono 450.000 le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche pugliesi, con un volume d’affari di 15 milioni di euro”.

Altrettanto interessante – sottolinea Coldiretti Puglia – la moda di stranieri ed ereditieri che scelgono le masserie pugliesi, quali location per convolare a nozze, quali Bianca Guaccero con il regista Dario Acocella, Jessica Biel e Justin Timberlake, il pasticciere piu’ famoso del mondo Buddy Valastro, il calciatore della Juventus Mirko Vucinic, Laure Peugeot, figlia dell’industriale proprietario del noto marchio automobilistico, con il fotoreporter Sigfried Modola, Violetta Gruosi, figlia del fondatore della casa svizzera di gioielli e diamanti De Grisogono, con il banchiere di nazionalità svizzera Sohrab Bassiri, il matrimonio indiano tra Ritika Agawarl, figlia del magnate indiano del ferro, e Rohan Metha, oltre alle riprese di ‘Beautiful’ a Polignano a Mare.

“La Masseria in Puglia è il bene per eccellenza – spiega il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – un tempo centro dell’attività aziendale e della vita familiare dei produttori agricoli, addirittura protezione dagli atti di pirateria e di brigantaggio, oggi anche patrimonio storico e culturale di assoluto rilievo che molto bene rappresenta l’evolversi della realtà socio-economica della Puglia ed, in particolare, della civiltà rurale, una agricoltura e un paesaggio che affasciano anche le star d’oltreoceano”.

Anche per questo le prenotazioni si sono ‘allargate’ andando oltre i due mesi di luglio ed agosto, dato che l’agriturismo contribuisce fortemente alla destagionalizzazione del turismo pugliese. Intanto è cresciuto di un ragguardevole 25% il dato relativo all’affluenza di turisti stranieri.