Il 10 luglio alla Biblioteca Minuziano il convegno “Giustizia penale e informazione giudiziaria”.

0
2318

 

Un convegno forense decisamente importante è in programma il prossimo 10 luglio a San Severo presso la Biblioteca Comunale “A. Minuziano”. L’evento “INCONTRO DI STUDI GIUSTIZIA PENALE E INFORMAZIONE GIUDIZIARIA” si terrà a partire dalle ore 15,30 ed è organizzato dall’Unione Avvocati San Severo, in collaborazione con l’associazione TANTE STELLE SULLA TERRA (che si occupa della promozione della conoscenza del disturbo specifico della conoscenza –DSA- ed a dare supporto alle famiglie), con il patrocinio di Provincia di Foggia, Comune di San Severo ed Ordine degli Avvocati di Foggia.

“Sarà l’occasione – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio – per un interessante dibattito scientifico su un tema di estrema attualità, con il contributo di tutte le componenti istituzionali e professionali coinvolte nel rapporto tra giustizia penale e informazione: magistratura, avvocatura e giornalisti. Un incontro di studi decisamente importante, utile per approfondire una tematica delicata e rilevante”.

I lavori saranno aperti dal saluti istituzionali del Sindaco di San Severo e Presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio, dell’avv. Stefano Foglia, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, della dott.ssa Lia Bocola, Presidente dell’Associazione Tante Stelle sulla terra, dell’avv. Luca Saveriano, Presidente dell’Unione Avvocati San Severo. Illustri relatori saranno il dott. Cesare Sirignano, Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, magistrato conosciuto a livello nazionale per aver condotto le indagini contro il Clan dei Casalesi, il quale tratterà il tema “Rapporto tra segreto istruttorio e diritto di informazione”; l’avv. Roberto de Rossi, noto e stimato penalista sanseverese, che si soffermerà su “Il processo mediatico e le sue conseguenze sulla prassi della giustizia penale”; il dott. Piero Paciello, Direttore del quotidiano “L’Attacco” che parlerà su “Informazione giudiziaria: presunzione di innocenza ed eventuali responsabilità disciplinari”. Il comitato scientifico del convegno è composto dagli avv. Elena Albanese, Rosangela De Carolis, Adalberto Giancola e Luca Saveriano. La partecipazione al convegno è gratuita ed aperta a tutti: l’evento è in corso di accreditamento per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi ordinari da parte dell’Ordine degli Avvocati di Foggia.

San Severo, 4 luglio 2018

Il Portavoce

(dott. Michele Princigallo)