Una nota del consigliere Napoleone Cera
Foggia è all’avanguardia tecnologica in campo medico.
La presenza di una stampante tridimensionale in dotazione alla struttura complessa di ortopedia universitaria degli Ospedali Riuniti di Foggia è una notizia che non può essere ignorata. Si tratta dell’unico esemplare nel Mezzogiorno e uno dei quattro presenti attualmente in Italia (Bologna, Verona e Roma le altri sedi).
Grazie alla stampante tridimensionale si potranno ricostruire fedelmente parti anatomiche a tutto vantaggio della tecnica operatoria e della riabilitazione del paziente, visto che ci sarà l’opportunità di realizzare protesi su misura.
È una grande conquista tecnologica che pone al centro dell’attenzione della sanità pubblica il nosocomio di Foggia, già protagonista di importanti risultati nel campo medico-scientifico.
Alla direzione generale degli Ospedali Riuniti e al prof. Vittore e alla sua equipe l’augurio di buon lavoro e il ringraziamento per avere acceso una luce nel tunnel della sanità pubblica pugliese, alla prese con una fase di riorganizzazione di servizi e strutture che lasciano, ingiustamente, passare in secondo piano eccellenze, invidiate da altre regioni e strutture ospedaliere nazionali. /com