COSTITUITO UN GRUPPO DI LAVORO PER INCENTIVARE LA MOBILITA’ SOSTENIBILE E L’UTILIZZO DEI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI
AL VIA UN’INDAGINE SUGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO DEI 3.000 DIPENDENTI REGIONALI
Su proposta del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, la Giunta regionale ha recentemente approvato la costituzione di un gruppo di lavoro per definire una serie di iniziative per migliorare l’accessibilità e la fruibilità della nuova sede regionale in Via Gentile.
La sede regionale di via Gentile è già un importante polo attrattore di traffico veicolare che sarà ulteriormente intensificato con la prossima apertura del nuovo edificio destinato ad ospitare il Consiglio regionale con tutti i relativi uffici amministrativi.
In totale sono previsti oltre 1.500 dipendenti e collaboratori ed oltre un migliaio di visitatori al giorno provenienti dall’intera regione.
Quindi il polo regionale di via Gentile si configura come uno dei poli urbani maggiormente attrattivi di persone e di traffico veicolare.
Al fine di evitare l’eccesso di traffico, con conseguente congestionamento ed inquinamento per l’uso delle auto private, la Regione Puglia, di intesa con il Comune di Bari, intende promuovere iniziative di mobilità sostenibile per disincentivare l’uso dell’auto privata da parte dei dipendenti e dei visitatori.
“Pertanto – spiega l’assessore alla Mobilità Giovanni Giannini – risulta importante adeguare il tratto di via Gentile per migliorare l’accessibilità in condizioni di sicurezza.
Inoltre i dirigenti regionali intendono individuare strumenti che incentivino dipendenti e visitatori ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblici o sistemi alternativi di mobilità sostenibile (bici, motocicli, car pooling, car sharing ecc).
Fondamentale risulta la stazioncina ferroviaria di Torre Quetta, inaugurata circa due anni fa, che consente già la fermata di ben 45 treni al giorno.
La Regione sta studiando con RFI ulteriori modalità di servizio che riducano i tempi delle lunghe percorrenze (da Lecce e da Foggia) e facilitino l’utilizzo del tratto ferroviario metropolitano con frequenze e orari che favoriscano l’arrivo dei numerosi dipendenti regionali pendolari.
Inoltre la Regione intende promuovere una maggiore collaborazione con AMTAB e Comune di Bari per intensificare le frequenze della linea urbana n. 23 (Stazione – via Gentile) e promuovere eventuali convenzioni relativamente all’attivazione di bike sharing e car sharing a livello comunale.
Sono allo studio sistemi di riduzione tariffaria e agevolazioni nei pagamenti mediante rateizzazione per abbonamenti annuali.
A breve partirà un’indagine conoscitiva tra tutti i dipendenti regionali, mediante la compilazione di un questionario online, che consentirà di acquisire tutte le informazioni utili sulle esigenze di mobilità di ciascun dipendente.
In tal modo sarà possibile elaborare il “piano degli spostamenti casa-lavoro” che consentirà di sperimentare le migliori soluzioni di mobilità sostenibile in relazione alle informazioni acquisite, tra cui incentivi tariffari per il Trasporto pubblico locale, migliore integrazione degli orari dei mezzi pubblici, facilitazioni nell’uso collettivo dell’auto privata, incentivo all’uso della bicicletta e sua integrazione con i treni”.