L’architetto Alessio Scarale ha comunicato al Sindaco avv. Francesco Miglio che è stato selezionato per partecipare alla XV Triennale Internazionale di Architettura ”INTERARCH 2018”, che si terrà dal 13 al 16 maggio prossimi nella città di Sofia (Bulgaria).
“L’arch. Scarale, giovane, ma già apprezzato professionista della nostra città – dichiara il Sindaco Miglio – si soffermerà a Sofia su due dei suoi progetti più rappresentativi, tra cui quello per il Parco Urbano Baden-Powell della nostra San Severo che sarà così esposto in un contesto internazionale e potrà essere ammirato da migliaia di visitatori in quello che è considerato uno dei principali appuntamenti dell’anno per l’architettura a livello mondiale.
Si tratta di un’altra importante affermazione per questo progetto, dopo quelle registrate negli scorsi anni e suggellate dai vari premi che gli sono stati attribuiti. Ad Alessio Scarale invio le più vive felicitazioni da parte mia personale e dell’intera Amministrazione Comunale” conclude il Sindaco Miglio.
Scarale è stato insignito negli ultimi anni del Premio ”Buone pratiche” della Regione Puglia e Politecnico di Milano (2010), quindi del 1° Premio “Con-Temporanea_ Architettura di Capitanata” (2010) nella sezione ‘spazi aperti’, del 1° Premio “RI.U.SO. 01 – Rigenerazione Urbana Sostenibile” indetto dal Consiglio Nazionale Architetti (2012), infine la selezione alla VII Biennale Europea di Landscape Architecture di Barcellona (2012). Nello scorso mese di febbraio l’architetto Scarale ha vinto il 1° Premio al Concorso “Eco_luoghi – 2018” del Ministero dell’Ambiente, con il suo progetto di rigenerazione territoriale dell’area delle cave di “Pietra di Apricena” (P.A.C.P.A.), che rappresenta l’altro progetto che porterà in mostra alla Triennale di Sofia insieme a quello del Parco urbano Baden-Powell di San Severo.
San Severo, 2 maggio 2018
Il Portavoce
(dott. Michele Princigallo)