Tra le principali località, nevicherà alla foce del Po, nel Polesine, a Rimini, Riccione, Cattolica, Pesaro, Fano, Senigallia e Ancona. In Abruzzo attenzione alla neve tra Giulianova, Pescara e Ortona. La neve arriverà anche più a Sud, anzi le precipitazioni più abbondanti interesseranno proprio Molise e Puglia. La neve cadrà su Termoli, Peschici, Vieste, Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Brindisi e forse persino Taranto. In Puglia avremo i fenomeni più intensi, con possibili accumuli soprattutto nel tratto costiero e collinare (ma più vicino al mare) tra Barletta e Bari, dove le precipitazioni saranno più intense. Localmente lo spessore della neve al suolo potrebbe raggiungere i 10cm con temperature sottozero persino sui litorali. In Calabria ci attendiamo la neve tra Corigliano, Rossano, Crosia, Cariati e Cirò.
Più deboli, le precipitazioni interesseranno anche le zone Appenniniche e le Regioni tirreniche: potrebbe nevicare un po’ su Avellino e Benevento, forse un’altra nevicata potrebbe interessare l’isola di Ponza già imbiancata ieri mattina dalla gragnola. In Sicilia la neve cadrà un po’ più in alto rispetto alle altre Regioni, comunque a quote molto basse per il periodo: avremo nevicate sull’isola a partire dai 400–500 metri di altitudine, soprattutto nelle province di Palermo e Siracusa che saranno le più colpite dai fenomeni di maltempo.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/allerta-meteo-solstizio-inverno-neve-gelo-freddo-italia/id/1018734/#zVbcrsRhQXWhUTvl.99